Premio Letterario “Egidio Storelli”

RaccontiAmo Caprarola è il Premio Letterario per racconti brevi dedicato ad Egidio Storelli, colui che negli ultimi due anni, insieme ai volontari della biblioteca comunale, ha portato avanti questo progetto al quale ha lavorato proficuamente fino al giorno prima della sua scomparsa. Egidio Storelli è stato Ispettore della Polizia di Stato, scrittore ed autore, ha vissuto a Caprarola ed ha dedicato il suo tempo alla scrittura arrivando in finale al “Premio Amerino” 2016 e “Streghe Vampiri&Co” 2017, 2018 e 2020.

Egidio Storelli ha pubblicato due libri con la Ghaleb Editore:

  • “Il cane nero e altre storie”, in cui ci racconta otto storie magnifiche che non lasceranno nessuno indifferente, offrendo al lettore un viaggio emozionante che catturerà completamente la sua attenzione fino all’ultima pagina, finendo per essere una persona diversa da quella con cui ha iniziato.
  • “Quattro ragazzi – storie di altri tempi”. Due vicende parallele che prendono l’avvio dal particolare momento storico italiano rappresentato dagli anni Settanta del ‘900, che finiranno con l’intrecciarsi. Gli attori sono due giovani poliziotti e due rivoluzionari, Ernesto e Maurizio, Sergio e Gianfranco: tutti e quattro coinvolti nella fase crescente della violenza in Italia che tocca il suo apice negli anni Ottanta. Trattasi di una narrazione lucida, minimale e non moralistica, che nella sua essenzialità lascia una traccia nella coscienza del lettore.

Il Concorso è aperto a tutti a condizione che alla data di apertura, ovvero al 15 febbraio 2022, abbiano compiuto il 18esimo anno d’età.

Le opere, che possono essere scritte in una qualsiasi forma di racconto breve, per poter essere ammesse devono:
✓ avere come tema Caprarola;
✓ essere scritte in lingua italiana con possibilità di inserire brevi frasi e dialoghi in dialetto caprolatto;
✓ essere inedite (cioè mai pubblicate ovvero sprovviste di codice ISBN);
✓ non superare le 32mila battute spazi inclusi.

Le opere devono essere inviate entro la mezzanotte del 15 maggio 2022.