Giorno del RICORDO

A breve distanza dal Giorno della Memoria, si ricordano, con il Giorno del Ricordo le vittime delle foibe.

Giorno del RICORDO – 10 febbraio 2019

Anche per questo appuntamento, dopo la positiva esperienza vissuta per il Giorno della Memoria, la Biblioteca Comunale di Caprarola consiglia alcune letture utili per farsi un’ idea su una vicenda che è ancora, a distanza di così tanti anni, oggetto di grandi dibattiti.

Le Foibe, infatti, sono un argomento storico molto “particolare” e solo recentemente se ne è cominciato a parlare un po’ di più approfonditamente.

Quest’anno, tra l’altro, ricorre il decimo anniversario dell’istituzione del Giorno del Ricordo.

Per l’occasione, la nostra Biblioteca intende organizzare, in collaborazione con il CIF di Caprarola , un apposito appuntamento, per il 16 febbraio 2019, della Rassegna “IL SABATO DEL VILLAGGIO”.
Sarà interamente dedicato all’approfondimento di questo “particolare” argomento storico ancora poco conosciuto.

Vi aspettiamo

I libri presenti in biblioteca sull’argomento che vi proponiamo sono:

• Operazione “FOIBE” tra storia e mito, di Claudia Cernigol
  • Si ammazza troppo poco, di Gianni Oliva